Focus group in Cina

Raccogli informazioni di prima mano in Cina 

Una delle numerose sfide che le aziende internazionali affrontano in Cina è la mancanza di dati affidabili e trasparenti del mercato. Indubbiamente europei e americani si affideranno su una moltitudine di dati secondari per ottenere informazioni sui propri mercati domestici, mentre per quanto riguarda la Cina è necessario avere una visione il più vicina possibile ai consumatori. I focus group in Cina, le tavole rotonde e i workshop sono le metodologie più seguite da Daxue Consulting per ottenere dati di prima mano sui consumatori cinesi.

I focus group sono gruppi di discussione tra 6 o 10 persone che di solito durano per circa due o tre ore. È una forma di ricerca qualitativa. Daxue Consulting utilizza questa metodologia per ottenre informazioni sui sentimenti, le opinioni e le percezioni del consumatore, in modo tale da mappare le loro attitudini, motivazioni e processi decisionali.

Daxue Consulting offre un pieno servizio di focus group in Cina che include:

  • Selezione e reclutamento dei partecipanti
  • Creazione delle linee guida della discussione
  • Organizzazione della logistica
  • Moderazione ed esecuzione dei focus group con personale specializzato
  • Traduzione simultanea della discussione nella vostra lingua madre
  • Trascrizione e traduzione del verbale nella vostra lingua madre
  • Analisi e rapporto dei risultati

Il nostro team ha una lunga esperienza nell’organizzazione di focus group in Cina in vari settori tra cui:

Daxue Consulting offre un servizio completo per il vostro focus group in Cina 

I focus group sono tradizionalmente composti tra i 6 e i 10 partecipanti. Daxue Consulting fornisce locali specifici per organizzare i focus group a Pechino, Shanghai, Guangzhou e ogni città di prima e seconda fascia in Cina. Il nostro team di analyst fornisce inoltre un rapporto personalizzato ed accurato per i vostri bisogni specifici. Il servizio completo include:

Ricerche preliminari 

Daxue Consulting esegue ricerche preliminari di dati già esistenti nel vostro mercato rigurado la competizione, i consumatori chiave e il la struttura potenziale di distribuzione. Questa breve desk research garantirà una piena ottimizzazione di ogni passo della ricerca del focus group: campionature più specifiche, linee guida più complete, moderatori più preparati e analisi più personalizzate.

Locali per i focus group in Cina 

Daxue Consulting fornisce stanze apposite per la discussione dei focus group di 30-40 m2 a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e qualsiasi altra città della Cina selezionata. il nostro servizio include delle strutture che abbiano:

  • Stanza di monitoraggio dei consumatori con grande vetro a specchio
  • TV LED 42” per monitorare da differenti angolature
  • Telecamera con zoom
  • Lavagna e proiettore
  • Trasmissione del video in diretta ovunque nel mondo
  • Camere di preparazione separate
  • Catering e rinfresco

Reclutamento dei partecipanti 

Per ogni progetto reclutiamo nuovi partecipanti. Noi riteniamo che non si possa riutilizzare gli stessi partecipanti per diversi focus group poiché questi possono avere delle opinioni di parte e rischiano di non riflettere il mercato. Il nostro team di reclutatori esperti e il nostro network nazionale permettono a Daxue Consulting di essere pienamente equipaggiata per reclutare ogni tipo di consumatori per ogni differente segmento di mercato. Possiamo anche reclutare partecipanti per focus group in Cina per B2B nei settori di maggiore interesse.

Moderazione del focus group 

Daxue Consulting fornisce l’esperienza di moderatori esperti nello svolgimento dei focus group, che seguono le vostre indicazioni e forniranno le informazioni necessarie per i vostri bisogni. Il nostro team include moderatori locali disponibili a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e ogni altra città di prima e seconda fascia in Cina. Il moderatore è coinvolto in tutte le fasi di preparazione del focus group in modo tale da assicurare una piena comprensione degli obiettivi proposti.

Il moderatore guiderà la discussione introducendo gli argomenti e userà la propria esperienza per assicuare il massimo della partecipazione da ogni partecipante. Si concentrerà nel controllare il gruppo e preverrà che qualcuno nel gruppo possa prevalere nella discussione. Il moderatore inoltre introdurrà i prodotti, il concetto di marketing e le novità dell’industria per far sì che ogni partecipante abbia una conoscenza pari agli altri.

Registrazione 

Tutte le discussioni sono registrate in formato audio e video e inviate al cliente, insieme alle trascrizioni, includendo il servizio di sottotitolatura per ottimizzare l’utilizzo del video con il vostro team. L’opzione per visualizzare il focus group in tempo reale da altri luoghi utilizzando il live streaming è anch’esso disponibile.

Analisi e rapporto del focus group 

Una volta terminata la discussione del focus group, Daxue Consulting trascriverà il verbale e procederà all’analisi. I nostri analisti redigeranno un rapporto con un’analisi sia orizzontale che verticale dei risultati. Il nostro scopo è quello di mappare le attitudini dei consumatori, le motivazioni e il processo decisionale. Il rapporto finale sarà discusso in modo tale da evidenziare i ritrovati e proporre una strategia di marketing in Cina.

Quando le aziende dovrebbero utilizzare i focus group, le tavole rotonde e i workshop? 

I focus group, così come le tavole rotonde e i workshop sono strumenti utilizzati da Daxue Consulting in Cina (vedi workshop dei consumatori). Sono utilizzati per il monitoraggio del brand image, il brand development e il brand positioning, per le analisi dei prodotti, il test e tutti quei servizi che sono più difficile da comprendere o che sono di un’intensità emozionale. Questi strumenti sono utili quando l’informazione di qualità è più importante di quella di quantità.

La forza del focus group come metodologia è la sua capacità di analizzare in profondità. Un moderatore deve controllare che le informazioni non siano superficiali, e tutto può essere registrato in formato audio e/o video. Il processo decisionale del consumatore e i suoi criteri di scelta possono essere stimolate dal focus group.

Perchè i focus group sono particolarmente rilevanti in Cina 

I focus group in Cina sono un metodo di raccolta dati molto utile in questo paese perché permettono di estrarre informazioni chiave riguardo la percezione e l’opinione del consumatore in una cultura nella quale questo tipo di interazioni sono piuttosto rare. I focus group, così come le tavole rotonde e i workshop, aiutano i nostri moderatori a costruire un rapporto di fiducia con i consumatori cinesi che gli permette di ottenere queste informazioni.

Inoltre dato che i dati spesso  in Cina non sono trasparente, con questo metodo otterrete informazioni di prima mano.

Il multiculturalismo della popolazione cinese è un beneficio addizionale per il focus group in Cina. Molti consumatori sono almeno bilingue e di solito si può discutere in alcuni dialetti, anche se leggere o scrivere in quei dialetti può essere molto difficoltoso. Tradurre semplicemente dei questionari spesso comporta dei franitendimenti sul senso della domanda facendo risultare non validi i test.

Quali sono le sfide per i focus group in Cina 

Assicurarsi della qualità del campione

È necessario fare attenzione ai partecipanti dei focus group! Recentemente, grazie alla crescita costante dell’economia cinese, c’è stato un boom di servizi di ricerche di mercato. Purtroppo però si è verificato che alcuni consumatori, a conoscenza di questo andamento, ne hanno approfittato, fornendo informazioni false o distorte, compromettendo la veriditcità delle informazioni raccolte. Daxue Consulting assicura che ogni nuovo partecipante di ogni progetto sia affidabile, infatti il percorso di selezione svolto dai nostri reclutatori è molto rigoroso e assicura la qualità dei risultati finali.

Assicurarsi della qualità delle analisi

È essenziale disporre di tempo per eseguire il reclutamento, la trascrizione e l’analisi, più che in qualsiasi altro mercato. La moltitudine di accenti differenti rende le trascrizioni un lavoro difficile e maggiormente complicato di quello che si svolgerebbe se i gruppi di partecipanti avessero dei background simili come in Italia, Spagna, Germania o Francia.

Assicurare la qualità della fase di realizzazione del lavoro

In confronto a europei e americani, i cinesi sono un popolo meno aperto e meno disposto ad esprimere opinioni decise, specialmente in un gruppo di persone. Moderare i focus group in Cina richiede molto talento, esperienza e allenamento. Implica di essere in grado di incoraggiare la partecipazione, far sentire a proprio agio i partecipanti e stimolare i più silenziosi. Inoltre è necessario che il moderatore conosca i differenti background etnici e sociali di ogni partecipante.

Dividere i gruppi per sesso o età è un criterio che deve essere considerato attentamente. Infatti potrebbe verificarsi che le discussioni possano essere dominate totalmente dai più anziani, in quanto i più giovani non devono essere in disaccordo con le opinioni dei più vecchi. Solamente un moderatore in grado di gestire queste problematiche può assicurare l’espressione delle idee di ogni partecipante.

Le abilità di un buon moderatore sono molteplici, ma noi riteniamo che siano cruciali queste:

  • Accuratezza: la capacità di chiedere le domande appropriate, a volte anche improvvisando. Richiede creatività e innovazione.
  • Empatia: è necessario che il moderatore si integri con il gruppo di discussione e venga sentito come “uno di loro”. Sono quindi fattori importati la provenienza geografica, etnia, cultura, classe sociale e sesso.
  • Silenzio: un moderatore competente non è imbarazzato dal silenzio ma lo sfrutta a proprio vantaggio.
  • Contrastare il “pensiero di gruppo”: la tendenza del gruppo di pensare allo stesso modo nel corso del tempo e la tendenza ad essere influenzato da alcuni membri può avere un impatto negativo sul focus group. Per questo il moderatore deve essere abile a riconoscere le avvisaglie di questo fenomeno e cercare di ridurne gli effetti.
  • Gestione del tempo: il moderatore competente sa quando le informazioni sono state raccolte dalla discussione e si assicura che ogni tematica e domanda è stata espletata.
  • Gestione delle energie: il focus group dovrebbe essere diretto come un’orchestra. È importante costruire picchi di energia e permettere periodi di riflessione. Cambiare il ritmo della discussione quando alcuni dei partecipanti appaiono annoiati o stanchi è importante per un moderatore competente.

Contact us